SOAVE

DR. ERMANNO MATTEO

  • soave dr ermanno matteo

Cos'è l'elettromiografia e a che cosa serve

Elettromiografia

L'elettromiografia è una metodica strumentale che valuta la funzionalità dei muscoli (elettromiografia-emg) e dei nervi (elettroneurografia-eng), misurandone l'attività elettrica. È un esame funzionale che integra indagini morfologiche come la TAC, la RMN, l'ecografia.
Serve alla diagnosi e alla prognosi di una lesione nervosa o muscolare e alla identificazione topografica del danno "lesione di plesso verso lesione radicolare verso lesione nervosa , lesione mielinica verso lesione assonica".
Serve per diagnosticare plessopatie, radicolopatie, miopatie, miastenia, neuropatie da intrappolamento come la Sindrome del Tunnel Carpale e del Tunnel Tarsale.
Non serve per diagnosticare Malattie come Ictus, Morbo di Parkinson, Contratture Muscolari o Dolori.

 

Come prepararsi all'esame e quali avvertenze seguire

Esame elettromiografico

Prima di eseguire un'elettromiografia è importante accertarsi che il paziente sia portatore di PeaceMaker o di Defribillatore o utilizzi farmaci anticoagulanti come il Sintrom o il Coumadin. In questi casi è necessario porre particolare attenzione valutando il rapporto caso beneficio ed analizzando ogni specifico caso. Può esserci una controindicazione relativa nel caso si esegua un'elettromiografia ad ago o un'elettroneurografia all'arto superiore sinistro che è un'area vicina al segnapassi peacemaker o defibrillatore .Nessun problema è stato descritto per un esame elettromiografico condotto agli arti inferiori in pz con peace maker o defibrillatore, nè in pazienti che utilizzino antiaggreganti come plavix, cardioaspirina, tiklid o altri tipi di antiaggreganti.
È importante, prima di eseguire l'esame elettromiografico, una doccia senza l'applicazione di olii o creme che possano aumentare l'impedenza cutanea, inficiando la qualità della conduzione nervosa e del segnale elettrico o favorendo la comparsa di artefatti muscolari.

 

Tra le specializzazioni del Dr. Soave:


Elettromiografia semplice
Elettromiografia di singola fibra e la metodica
Studio neurofisiologico dei nervi cranici
Test per lo studio del sistema nervoso vegetativo
Elettromiografia con test di stimolazione iterativa per tetania latente con prove di ischemia e iperventilazione e la metodica

 

SOAVE DR. ERMANNO MATTEO NEUROLOGO | 3, Via Redi - 70124 Bari (BA) - Italia | P.I. 02283260749 | Cell. +39 333 9231017 | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite